Intelligenza Emotiva in Azienda

Qualche giorno fa ho partecipato ad un meeting formativo in un’azienda che opera nel settore dell’energia rinnovabile.

Il Dirigente che ha organizzato l’incontro, oltre alla rete commerciale, ha chiesto a risorse di altri uffici di partecipare (amministrazione e ufficio tecnico) al fine di sensibilizzare tutti sui processi comunicativi interni ed eventuali azioni migliorative. Questo per fare in modo che ogni persona coinvolta non si concentri esclusivamente sulla propria attività e per fare in modo che abbia una visione più ampia dei processi, dalla vendita/ordine all’emissione della conferma e fatturazione.

Nel corso della riunione sono stati evidenziati alcuni punti di riflessione. Durante il confronto tra colleghi è emerso che l’utilizzo di una comunicazione poco efficace, una poca abitudine a riconoscere i sentieri emozionali e una propensione a concentrarsi sul “proprio territorio” senza provare ad esplorare “la mappa” degli altri, può generare confusione, aumenta i flussi comunicativi non necessari ed allunga i tempi interni di conclusione dei processi. Tutto questo naturalmente si riflette sul rendimento dei vari reparti dell’Azienda e di conseguenza sui Clienti.

COME INTERVENIRE?
Allenando e migliorando le Competenze Trasversali (SOFT SKILLS)

  1. Formare il personale a comunicare efficacemente, essere empatici, riconoscendo i canali comunicativi degli altri e dando valore alle argomentazioni dei colleghi.

  2. Allenare la propria Intelligenza Emotiva a riconoscere i sentieri emozionali e a navigare le proprie emozioni per essere più intenzionali e non agire “con il pilota automatico”.

  3. Imparare ad utilizzare domande esplorative più efficaci che vadano ad esplorare le “mappe” degli altri per agire su eventuali concetti e pareri precostituiti.

Un Team performante che lavora coeso ed è orientato verso la stessa direzione allena le proprie competenze tecniche (hard skills) ma soprattutto allena le competenze trasversali (SOFT SKILL). Migliora i propri comportamenti, raggiunge una competenza conscia e agisce con intenzionalità.

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