Nel mondo del lavoro spesso si pensa che le competenze con maggiore importanza siano quelle misurabili e specifiche (dette anche Competenze Tecniche o Hard Skills). Conoscenza di  software specifici e lingue secondarie sono tutti esempi di competenze tecniche importanti da includere nel tuo curriculum.

In realtà alcune delle competenze più preziose nel mondo del lavoro vengono affinate attraverso le relazioni interpersonali e l’esperienza sul lavoro. Questi tipi di abilità sono spesso indicati come “Competenze Trasversali” o SOFT SKILLS

Per comprendere meglio la differenza di seguito trovi alcuni esempi di HARD SKILLS e di SOFT SKILLS

esempi di hard skills

  • Analisi dei dati

  • Utilizzo di software specifici (CAD, CRM, Gestionali, ecc..)

  • IT Management

  • Conoscere linguaggi di programmazione

  • Lingue straniere

  • Conoscere codici e normative (codice civile, penale, normative comunali, ecc…)

  • Conoscenza dei processi produttivi specifici

esempi di soft skills

  • Saper DELEGARE efficacemente

  • Decision Making: scegliere soluzione più efficace, quella che ottimizzi i benefici e che minimizza le problematiche

  • Essere un punto di riferimento e di ispirazione per gli altri

  • Assertività: essere in grado di far valere i propri punti di vista, bisogni ed esigenze nel pieno rispetto delle esigenze e dei diritti altrui

  • Allenare la propria Intelligenza Emotiva (EQ) al fine riconoscere le proprie emozioni ed utilizzarle al meglio

Vediamo nello specifico come le SOFT SKILLS possono agevolarti nel mondo del lavoro e nel tuo Business

Le Soft Skills spesso possono fare la differenza tra rispettare o non rispettare le scadenze. Sono anche determinanti per creare fiducia e motivare i tuo collaboratori.

Le Soft Skills possono elevarti come candidato per una promozione, soprattutto se per quel ruolo devi intrattenere relazioni con i clienti o devi guidare un tuo gruppo di lavoro.
Sempre più frequentemente le Aziende preferiscono avvalersi di personale con solide capacità interpersonali per rappresentare il proprio marchio e le proprie iniziative.

Le Soft Skills  in molti casi, possono superare le Hard Skills, quando ad esempio si è in grado di comunicare efficacemente ed empiricamente attraverso l’uso dell’Intelligenza Emotiva, i prodotti, i servizi, la vision dell’Azienda che rappresenti o con cui collabori.

La maggior delle Imprese sono alla ricerca di una solida combinazione di competenze sia Hard che Soft Skills, per questo motivo è importante oltre ad avere competenze tecniche, allenare anche quelle trasversali (Soft Skills).

Il bello delle Soft Skill è che sempre sono abilità alienabili, misurabili e quasi sempre “trasferibili”. Ciò significa che le puoi utilizzare in ogni ambito del tuo lavoro (e anche nella vita privata).

Se ritieni sia arrivato il momento di acquisire queste nuove competenze ed iniziare ad allenare le tue Soft Skills, puoi sicuramente iniziare a farlo da subito. Con un adeguato interesse, osservazione e pratica, puoi acquisire alcune delle competenze trasversali più richieste dalle aziende.

I miei percossi “EMOZIONI INTELLIGENTI” e “BENESSERE & PERFORMANCE” sono nati per affiancarti nella Crescita Personale e Professionale per metterti nelle condizioni di allenare e acquisire maggiori competenze trasversali, portando una maggior consapevolezza, benessere e intenzionalità in quello che fai.

Per il World Economic Forum il mercato del lavoro richiede sempre più competenze sia digitali sia “umane”.

La mia attività e i percorsi che ho progettato prevedono l’allenamento e l’apprendimento di argomenti orientati alla Crescita Personale e Professionale. Ritengo che oggi comprendere e soddisfare la domanda di competenze emergenti sia fondamentale per la vita privata e per quella lavorativa.

Consentire ai miei Cliente di avere la possibilità di APPRENDERE, DESTRUTTURARE alcune credenze limitanti, ed ACQUISIRNE di nuove performanti, costituisce la base di un nuovo Ecosistema di Apprendimento e Lavoro: una visione basata sul TALENTO

Le Soft Skill più richieste nel 2025

Per lavorare in modo soddisfacente nel prossimo futuro diventerà cruciale sviluppare nuove Soft Skills, è sempre più crescente la necessità da parte dei lavoratori avere competenza trasversali (Soft Skills) allenate per sostenere e rendere efficaci le competenze tecniche (Hard Skills) al fine di attivare nuove modalità per gestire e risolvere  le problematiche.

Le previsioni mostrano infatti come la quota di competenze di base destinata a cambiare sarà del 40% e il 50% di tutti i lavoratori dovrà riqualificarsi.

LEGGI “The Future of Jobs Report 2020”

Le 10 Soft Skills più importanti individuate dal Forum saranno:

    1. Pensiero Analitico e Innovazione
    2. Apprendimento Attivo e Strategie di Apprendimento
    3. Capacità di risolvere problemi complessi
    4. Pensiero Critico e Capacità di Analisi
    5. Creatività, Originalità e Spirito d’Iniziativa
    6. Leadership e Influenza Sociale
    7. Uso di Tecnologie, Monitoraggio e Controllo
    8. Progettazione e Programmazione Tecnologica
    9. Resilienza, Gestione dello Stress e Flessibilità
    10. Ragionamento, Problem Solving e Ideazione

Come si può vedere dalle 10 Soft Skills più importanti individuate dal Forum, il PENSIERO CRITICO (skill 1) e il PROBLEM SOLVING (skill 3) continuano ad essere presenti e restano una costante nella classifica delle prime competenze sin dalla prima edizione del Forum nel 2016.

Quest’anno compaiono delle nuove Soft Skill emergenti orientate all’ambito dell’autogestione come l’APPRENDIMENTO ATTIVO (skill 2), la RESILIENZA, la TOLLERANZA ALLO STRESS e la FLESSIBILITA’ (skill 9). La LEADERSHIP (skill 6) ha sempre di più un ruolo centrale e fondamentale, proprio per guidare, motivare ed ispirare l’innovazione e il cambiamento che ci astpetta nei prossimi anni.

La domanda per l’acquisizione di nuove Soft Skills si è quindi divisa, oltre alla richiesta di competenze digitali (skill 7 e 8), come analisi dei dati, utilizzo del computer e tecnologia dell’informazione, diventa sempre più indispensabile il potenziamento della crescita individuale e professionale (skill 4, 5 e 10).

qualche numero

L’intelligenza emotiva è una competenza essenziale per navigare la complessità del mondo di oggi. In altre parole, l’Intelligenza Emotiva è strettamente connessa con l’aumento di specifici outcome di performance: Efficacia, Relazioni, Benessere e Qualità della Vita. 

C’è una ragione per la quale il World Economic Forum la identifica come una delle competenze essenziali per il futuro. 

le competenze dell'IE in italia

Quali delle competenze dell’IE, scientificamente validate, misurabili ed allenabili, sono più rilevanti in Italia?

In “media”, analizzando la base dati italiana, sono le tre a lato le competenze più indicative per il successo.

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