Collaborazione al lavoro

5 domande che predicono la relazione, i processi creativi e la collaborazione del Team e consigli basati sull’Intelligenza Emotiva per implementarli

La collaborazione sul lavoro è diventata sempre più complessa. Eppure, nonostante questo, i comportamenti e gli attributi fondamentali che guidano il successo del Team rimangono gli stessi: quali sono i comportamenti e gli attributi condivisi dai Team ad alte prestazioni?

Qui trovi 5 domande che predicono una buona collaborazione al lavoro e consigli basati sull’intelligenza emotiva per implementarla con il tuo Team.

1. & 2. Le persone hanno spazi e tempi analoghi per esprimere le loro opinioni? E le persone ascoltano davvero?

Cosa determina il successo di un Team? Il modo in cui i Team hanno agito, e in particolare questi due comportamenti: fare i turni ed ascoltare. Quando i membri di un gruppo avevano lo stesso spazio per parlare, quel gruppo aveva molte più probabilità di avere successo. Allo stesso modo, quando i membri del gruppo praticavano l’ascolto attivo (per esempio chiudendo il proprio computer, stabilendo un contatto visivo e ripetendo ciò che qualcuno aveva appena detto) anche questo era fortemente correlato al successo del team.

3. I membri del team condividono sentimenti genuini?

Una recente ricerca di Michael Parke, professore di management alla Wharton, ha trovato un altro comportamento correlato al successo del team: l’apertura emotiva. Ha scoperto che quando i dipendenti esprimono emozioni sul lavoro e i colleghi rispondono empaticamente, si sblocca tutta una serie di risultati produttivi e benefici per il gruppo: maggiore creatività, una risoluzione di problemi piú effiace, una maggiore capacitá di generare nuove idee, etc.

Esprimere le emozioni, e rispondere empaticamente, sblocca il potenziale del team.

4. Le persone si sentono sicure nel commettere errori?

Al centro della sicurezza psicologica c’è la fiducia, quel sentimento invisibile che guida gran parte del comportamento, specialmente negli ambienti di gruppo. L’impatto è enorme. Alcune ricerche mostrano che le aziende con un’alta fiducia hanno una maggiore efficienza e produttività e una maggiore collaborazione (nelle aziende ad alta fiducia, i dipendenti sono il 76% più coinvolti nel loro lavoro, il 50% più produttivi, e hanno il 40% in meno di burnout).

5. I membri del team si sentono motivati dagli obiettivi del gruppo?

“Il fondamento di ogni grande team è una direzione che energizza, orienta e coinvolge i suoi membri. I team non possono essere ispirati se non sanno per cosa stanno lavorando e non hanno obiettivi espliciti”

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Fonte: Six Seconds Italia

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