Vuoi diventare più emotivamente intelligente, più abile con i sentimenti, riconoscere le emozioni in modo più accurato sia in te stesso che negli altri?

Queste competenze ti aiutano a prendere decisioni più efficaci e a trovare nuove soluzioni per risolvere  “le sfide” che la vita ci presenta ogni giorno.

Partecipando a questo percorso puoi finalmente sfruttare al meglio le tue emozioni e riconoscere quelle degli altri per gestire in modo positivo qualsiasi situazione. Se hai sempre reagito ad una tua emozione in modo poco performante, ora puoi modificare questo comportamento e provare nuove strade.

Saprai riconoscere le tue emozioni e quelle degli altri per utilizzarle con maggiore consapevolezza ed intenzionalità.

“Abbiamo due menti, una razionale e una emozionale; e quest’ultima non può più essere sottovalutata”
– Daniel Goleman –

a chi è rivolto

Studenti, Genitori, Insegnanti, Sanitari, inoltre a  Professionisti ed Imprenditori.

Tutti coloro che vogliono imparare a riconoscere le emozioni e ad utilizzarle nella vita quotidiana in modo pratico ed efficace.

cosa impari

Impari ad avere una maggiore consapevolezza delle tue emozioni e a riconoscere quelle degli altri. Imparerai ad approcciarti in modo differente alle tue emozioni e ad utilizzarle in modo più pratico. Inoltre inizierai ad essere:

  • Più consapevole

  • Più intenzionale

  • Più strategico e focalizzato verso uno scopo

programma del percorso

Questo percorso “Emozioni Intelligenti”  è altamente esperienziale. A differenza della maggior parte dei corsi che hanno un forte orientamento teorico, il percorso che propongo ha una parte importante didattica ed una altrettanto importante pratica. Puoi sin da subito sperimentare in prima persona quello che stai imparando lavorando anche in team con altri corsisti. Puoi mettere in pratica la teoria e condividere con me e con i colleghi del corso i tuoi risultati in modo da avere un riscontro pratico sulla tua crescita formativa.

Grazie alle competenze che acquisisci durante il percorso puoi finalmente gestire al meglio le tue emozioni ed evitare i comportamenti meno performanti che magari ti hanno limitato fino ad ora.

Imparare ad essere emotivamente più intelligenti ti permette di essere più consapevole e di essere meglio orientato verso il tuo scopo.

Obiettivi

Questo percorso si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici per utilizzare l’Intelligenza Emotiva in ogni ambito della propria vita. Evitando di muoversi con il  “pilota automatico” e trovando nuove e migliori soluzioni per avere una vita appagante.

struttura del percorso

Il corso prevede 5 moduli da 2 ore una volta a settimana online via Zoom di apprendimento teorico e soprattutto pratico.

PROGRAMMA

Sono previste diverse attività di lavori personale ed in gruppo.

Scoprirai:

  • Cos’è l’intelligenza Emotiva

  • Cosa sono e come funzionano le Emozioni

  • Dove nasce l’IE

  • Le 5 abilità

  • La ruota delle emozioni di Plutchik

  • I Fattori di Successo

  • I modello Six Seconds (le 3 aree e le 8 competenze) per allenare l’Intelligenza Emotiva

  • Come riconoscere le emozioni ad utilizzarle in modo intenzionale

  • Come allenarti a riconoscere, sentire ed agire grazie alle tue emozioni

  • Come allenare l’Intelligenza Emotiva

  • Come utilizzare l’Intelligenza Emotiva nella vita privata e professionale

  • Dalla teoria alla pratica

APPROFONDIMENTI

Oggi vediamo che nelle scuole c’è un incremento di progetti e attività parallele al programma didattico istituzionale. Progetti interculturali, legate alla sicurezza personale stradale, alla sensibilizzazione alla lettura e molto altri.

In molti casi questi progetti hanno lo scopo di offrire spunti e maggiori “competenze tecniche”. Conoscere culture diverse, acquisire competenze digitali, di sicurezza stradale e normativa per esempio.

Queste competenze tecniche sono fondamentali per i ragazzi. Molti studi recenti confermano che per aumentare i fattori di successo nella vita occorre sviluppare anche le “COMPETENZE TRASVERSALI” (dette anche SOFT SKILLS) che riguardano le relazioni interpersonali e l’esperienza emotiva riguardo l’attività che si sta svolgendo (scuola, attività sportiva, lavoro).

Per esempio saper comunicare le proprie necessità correttamente ai compagni e all’insegnate ed essere emotivamente abile a comprendere e gestire le proprie emozioni, sapersi relazionare efficacemente con docenti e genitori, saper essere empatici con compagni, insegnati, gestire al meglio le proprie emozioni evitando di muoversi con il  “pilota automatico” trovando nuove e migliori soluzioni per ottenere i risultati desiderati, essere resilienti.

Alcuni studi dimostrano che il Qi (quoziente Intellettivo) può al massimo influire per il 20% sui fattori che determinano il successo nella vita; ciò significa che un notevole 80% è determinato da altre variabili.

L’analisi del Qi spiega ben poco dei diversi destini che attendono persone con talenti, istruzione e opportunità più o meno simili.

Eppure la cultura in generale viene tradizionalmente misurata in termini di capacità accademiche e non di Intelligenza Emotiva, quell’insieme di tratti che si riferiscono al carattere della persona e che si rivelano davvero essenziali nel determinare il nostro futuro.

Inizia ora ad allenare la tua Intelligenza Emotiva. Compila il modulo che trovi di seguito per scoprire come partecipare al percorso che ti permette di diventare più emotivamente intelligente, più abile con i sentimenti, riconoscere le emozioni in modo più accurato sia in te stesso che negli altri.

contattami per avere più informazioni

    GDPR - PRIVACY